L’evento di degustazione di Ferentillo Eccellenza arriva nelle scuole
Il secondo evento 2023 di Ferentillo Eccellenza giunge all’interno delle scuole di Ferentillo, con A Scuola con #FerentilloEccellenza faremo visita – insieme ai produttori coinvolti – all’Istituto Comprensivo G. Fanciulli.
L’evento, promosso dal Comune di Ferentillo e finanziato attraverso i fondi del GAL Ternano, ha l’obiettivo di promuovere i prodotti a filiera corta delle aziende coinvolte attraverso iniziative rivolte al pubblico: in questo periodo autunnale abbbiamo deciso di raccontare le eccellenze del nostro territorio a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, che sono l’immagine del nostro futuro.
Il Programma
Da mattina a sera racconteremo, insieme al sindaco – che farà un saluto inaugurale – la preside e i produttori quali sono i prodotti che nascono nel nostro territorio e come vengono poi trasformati in quel vino, quell’olio e altre eccellenze eno-gastronomiche che poi finiscono nei piatti che gustiamo.
ore 9.15 – Scuola Materna
- Dopo un’introduzione, insieme ai bambini scopriremo il progetto e i prodotti.
- Poi i bambini, grazie alla collaborazione col progetto “Orto a Scuola”, saranno invitati a seminare dei prodotti che poi vedranno germogliare nel corso dell’anno.
- Infine verrà offerta, in collaborazione con la mensa scolastica, una piccola merenda a base di olio evo e verrà regalato ai bambini un sacchetto coi prodotti da far assaggiare ai genitori.
ore 11.15 – Scuola Secondaria
- Introduzione al progetto.
- Parola ai produttori
- Distribuzione dei sacchetti degustazione coi prodotti da portare a casa
ore 14.15 – Scuola Primaria
- Introduzione al progetto.
- Parola ai produttori.
- Distribuzione dei sacchetti degustazione coi prodotti da portare a casa.
I produttori coinvolti nel progetto Ferentillo Eccellenza
- l’azienda agricola Scorsolini con la carne ovina e bovina di Ferentillo;
- l’azienda agricola Azienda Agricola Kiefer Alice Isabell con i suoi ortaggi;
- l’azienda Agricola Pellini Fabiano;
- la società agricola Annesanti di Arrone e il suo vino Umbria IGT;
- la macelleria agricola Granati Gioia e le sue carni.



Piano di Azione Locale GAL Ternano – Azione 19.2.1.8. “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali” annualità 2023
